A.S.D. ARZINO DAL 1983

IL NOSTRO STADIO

Lo stadio dell’A.S.D. Arzino, il “Comunale” di Casiacco, è situato in via del Molino 7, a Casiacco di Vito d’Asio.

L’impianto, costantemente ammodernato nel corso degli anni, può contare su:

  • Tribuna coperta
  • Fornitissimo chiosco
  • Ampio parcheggio
  • Campetto di sfogo

Inoltre,  circondato da un lato dalle montagne e fiancheggiato dal torrente Arzino che dà il nome alla società è situato in un contesto 

STADIO COMUNALE DI CASIACCO
Panoramica dell'impianto sportivo di Casiacco

Negli ultimi anni, grazie ad una convenzione con il vicino comune di Forgaria, abbiamo a disposizione anche l’impianto di Cornino, che utilizziamo per gli allenamenti della prima squadra e,  in occasioni speciali, per eventi del settore giovanile.

Stadio di Cornino
Stadio di Cornino

UN PO' DI STORIA

Lo Stadio Comunale di Casiacco, nasce nel dopo terremoto: l’allora sindaco Amistani, approfittando dei contributi per la ricostruzione, riunì 11 giovani volenterosi promettendogli che se loro avessero fondato una squadra, lui avrebbe dato loro una casa.

Le promesse reciproche vennero mantenute e l’A.S.D. Arzino iniziò la sua attività nella stagione 1983/84, facendosi ospitare nella vicina Forgaria, per 5 lunghi anni, in attesa che il campo fosse ultimato.

L’inaugurazione ufficiale del Comunale di Casiacco fu celebrata l’11 giugno 1988, con un due partite, l’intervento di un Assessore regionale e intrattenimento musicale.

Campo sportivo Casiacco anni 80
Il campo sportivo negli anni '80, ancora senza copertura della tribuna.
Campo sportivo comunale casiacco
Una veduta del campo sportivo negli anni '90
LOCANDINA INAUGURAZIONE CAMPO SPORTIVO CASIACCO
La locandina d'ianugurazione del campo sportivo di Casiacco.
Visuale aerea stadio casiacco
Visuale aerea stadio casiacco

Nel 2003 vennero realizzati i lavori di copertura della tribuna, un notevole salto di qualità per quanti seguivano le partite nei piovosi inverni della Val d’Arzino.

Veduta stadio Casiacco
Una veduta aerea dello stadio di Casiacco. con la copertura delle tribune.

Nell’estate del 2023, dopo intense giornate di lavoro da parte di tutta la dirigenza, la tribuna viene dotata di seggiolini gialloblù. Un grande upgrade per la comodità e l’estetica delle tribune e di tutto lo stadio.

La posa dei seggiolini al comunale di Casiacco
Foto di gruppo al termine dei lavori di posa dei seggiolini.

Ora siamo in attesa della partenza dei lavori di ampliamento più significativi dai tempi della copertura della tribuna. Verrà ridisegnata tutta la zona ristoro, con la costruzione di un  bar moderno e funzionale, che permetterà una totale riqualificazione della cucina, un settore al coperto per il terzo tempo, e una sala riunioni al primo piano con vista sul terreno di gioco. 

IL NOSTRO MITICO CHIOSCO E IL TERZO TEMPO

Partite ed allenamenti sono un momento fondamentale per la vita delle nostre squadre. Ma per noi sono molto di più: che sia la prima squadra o il settore giovanile, ogni momento che passiamo insieme è l’opportunità di creare legami, crescere come comunità e, perchè no, divertirci e stare bene. Questo è il nostro spirito.

Per questo motivo, il nostro chiosco è sempre aperto, grazie all’inestimabile lavoro di volontarie del chiosco, che durante le partite in casa e gli allenamenti di grandi e piccoli, sono sempre presenti e sorridenti, o la nostra squadra di cuochi, che preparano manicaretti per giocatori ed avversari.

A volte il volume della musica è alto e l’ora è tarda, ma i momenti insieme che abbiamo trascorso negli anni, sono inestimabili, e molti altri ce ne aspettano in futuro!

Sempre FUARCE ARZIN!

© 2024 All Rights Reserved.

Open chat
Bisogno di aiuto?
Salve! 👋
Questa è la chat dell'A.S.D. Arzino.
Come possiamo esserti utili?