A Riviera l’Arzino lotta, mette in difficoltà il Riviera, ma alla fine di una vera e propria battaglia, esce sconfitta, grazie allo scatenato bomber Biancotto, autore di una tripletta e alla giornata di grazia del proprio portiere.
Su un campo in buone condizioni, malgrado le forti piogge, la partita parte subito su ritmi molto alti, con gli ospiti a impostare un gioco più ragionato e i locali ad agire in ripartenza con lunghi lanci verso le punte. E proprio su una ripartenza, passa in vantaggio il Riviera, con Biancotto che approfitta di un indecisione della difesa ospite per freddare Tosoni. L’Arzino non si demoralizza e riparte a testa bassa, impegnando severamente Giorgiutti due volte con Marcuzzi, servito da due geniali intuizioni di Garlatti e andando al tiro in altre occasioni, con scarsa fortuna. Il Riviera ribatte affidandosi alla velocità dei suoi avanti, che creano apprensione alla difesa ospite, senza tuttavia impensierire particolarmente Tosoni, tranne in un’occasione, in cui l’estremo ospite si oppone a un tiro da distanza ravvicinata. Sulla ribattuta, la traversa salva Tosoni.
L’Arzino aumenta la pressione e al 29′ il Riviera lo punisce, sempre in contropiede: lo scatenato Biancotto scappa in contropiede, si divincola di due di difensori, e batte Tosoni con un delizioso tocco in controtempo.
Quello che potrebbe essere il colpo di grazia per l’Arzino, non fa che causare una reazione furiosa, che si concretizza col gol di Marcuzzi, che al 42′, su azione di calcio d’angolo, incorna imperioso un angolo di Galante. Palla nell’angolino e partita riaperta.
Termina così un primo tempo scoppiettante in cui le due squadre si sono affrontate a viso aperto.
Il secondo tempo si apre con lo stesso copione, con l’Arzino che aumenta la pressione e il Riviera che fatica a trovare le proprie punte con efficacia. Sale in cattedra Giorgiutti che almeno due interventi prodigiosi, strozza in gola l’urlo dei tifosi ospiti. Unica occasione per i locali, una palla sporca in area, deviata da un difensore, che chiama Tosoni a un salvataggio miracoloso.
Una possibile svolta avviene al 24′ quando quando il centrale del Riviera ferma Marcuzzi lanciato sull’out, ricevendo il secondo giallo e la conseguente espulsione. Mister Pascuttini inserisce tutte le punte a sua disposizione per provare a raddrizzare il risultato, ma la gran giornata di Giorgiutti e l’imprecisione degli avanti dell’Arzino, inchiodano il risultato.
A chiudere la sfida ci pensa il solito Biancotto, che al 42′, con l’Arzino sbilanciato in avanti, mette a terra un lancio di alleggerimento, salta il difensore e in caduta mette alle spalle di Tosoni.
L’Arzino perde così una partita ben interpretata, in cui si è confrontata alla pari con una delle compagini più attrezzate del campionato. A fare la differenza, come spesso capita in queste occasioni, lo scatenato Biancotto, ma anche la giornata di grazia del portiere Giorgiutti. Ora ci aspetta la pausa, parola d’ordine ricaricare le energie per il trittico infernale delle tre C: Ciconicco, Coseano e Caporiacco. Bisogna ricominciare a macinare punti!