L’A.S.D. Arzino fin dalla sua fondazione 40 anni fa, ha sempre promosso valori di correttezza, uguaglianza e rispetto.
Siamo orgogliosi dei valori che portiamo avanti e cerchiamo di trasmetterli prima di tutto ai tanti giovani calciatori che fanno parte del nostro settore giovanile.
Per questo abbiamo accolto con grande orgoglio, l’iniziativa proposta dai nostri tecnici (grazie Vanni!) di sensibilizzare i nostri ragazzi sul tema della violenza di genere, promuovendo, in occasione del 25 novembre una giornata di celebrazione, ma anche confronto, su un tema quanto mai d’attualità.
Quello che si è visto sul campo è stato Emily (per i pulcini) e Rebecca (per gli esordienti) capitane della squadra, tutti i ragazzi e i Mister con la banda rossa sulla guancia, un’immagine pura e potente.
Quello che non si è visto, è stato il bellissimo confronto tra allenatori e piccoli giocatori sul tema della violenza e del rispetto per le donne. Un confronto bello e sorprendente, con i ragazzi, pur nella purezza della loro età, informati e già con le idee chiare.
Infine i nostri piccolini, i primi calci e piccoli amici, che con la loro gioia spensierata, sono la risposta a qualsiasi domanda sul nostro futuro.
E’ stata indubbiamente importante, in cui i pur ottimi risultati sportivi hanno lasciato risalto a un momento di crescita e condivisione importanti per tutti.
Quello che l’Arzino si propone, è che il 25 novembre non sia una semplice giornata, ma una filosofia da portarci dentro tutto l’anno, in casa e in trasferta, al campo, come nelle nostre case.